Turismo e politiche dei rifiuti: ricerca, monitoraggio e azioni di sensibilizzazione ed educazione sul tema dei rifiuti presso le principali località turistiche del Friuli Venezia Giulia.
Nell’ambito dell’Accordo attuativo della Convenzione quadro tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine, si situa il progetto, denominato Zero waste e sostenibilità turistica, che prevede un percorso strutturato su più livelli in base anche ai destinatari.
Un primo livello è specificatamente dedicato agli istituti scolastici delle località turistiche regionali coinvolte. Il progetto contempla attività di ricerca e formative nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione ed educazione sul tema dei rifiuti.
Si fa presente che interesse della Regione è quello di favorire la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche di prevenzione della produzione dei rifiuti sul territorio regionale, con particolare attenzione alle aree ad elevata vocazione turistica. Nello specifico si propongono dei percorsi di co-costruzione della conoscenza e delle progettualità tramite l’organizzazione di occasioni formative, con la produzione di documentazione utile a favorire la riconsiderazione del tema dei rifiuti al fine di una riduzione della produzione degli stessi.
Si ritiene che il tema dei rifiuti possa risultare centrale nel quadro di una programmazione annuale dell’insegnamento dell’Educazione civica, in ragione della sua chiara prospettiva di sviluppo interdisciplinare e per i numerosi e forti agganci teorico-concettuali e didattico-operativi con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
I temi, gli obiettivi e le pratiche riconducibili al paradigma della sostenibilità trovano un perfetto aggancio con i valori e i comportamenti di cittadinanza, locale e globale allo stesso tempo.
Un secondo prende in esame le criticità nella gestione dei rifiuti a scala comunale e cerca di individuare azioni, informative e di sensibilizzazione, ritenute opportune ed efficaci. Si trata di costruire dei percorsi di costruzione comune della conoscenza insieme alle amministrazioni comunali, alle diverse anime economico-produttive del settore turistico e alle aziende che hano in gestione il servizio di raccolta, in alcuni casi anche di primo trattamento, dei rifiuti urbani.