A vantaggio degli Istituti professionali, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, e degli Istituti tecnici per il turismo della regione Friuli Venezia Giulia la proposta formativa si struttura in un percorso didattico incentrato sui rifiuti e la loro gestione, con tempistiche, metodi e strumenti diversi a seconda dell’età degli studenti e delle specifiche esigenze e disponibilità da parte dell'Istituto e dei singoli docenti interessati. Questo percorso si compone di varie attività modulari, alle quali si può partecipare in toto o in parte:

A. Bando per un concorso di idee, dal titolo “Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità nelle strutture alberghiere e della ristorazione in tema di rifiuti”, facendo riferimento alla problematica connessa alla produzione dei rifiuti presso gli esercizi ricettivi e per la ristorazione. Il termine fissato per l’iscrizione al concorso è martedì 15 dicembre 2023 mentre gli elaborati dovranno pervenire entro lunedì 6 marzo 2024 all’indirizzo indicato dal bando.

B. Attività formativa a cura dell’Università sul tema dei rifiuti e della sostenibilità turistica, con particolare attenzione ai concetti di economia circolare e al problema della gestione degli scarti alimentari. Il progetto propone un iniziale questionario online utile ad attivare le conoscenze degli allievi e stimolare l’interesse per l’argomento, preferibilmente da compilare prima del nostro eventuale ingresso a scuola. Successivamente, questa proposta si articola su più livelli: dopo una prima introduzione del problema dei rifiuti, viene presentato l’approccio Rifiuti Zero, per poi illustrare alcuni esempi e proporre alcune possibili attività concrete. Duranti gli incontri potrà essere utilizzata un’applicazione mobile per stimolare la discussione degli studenti, avvicinandoli alla pratica del debate. Questa proposta è strutturata in un modulo che prevede un impegno per gli allievi di 2 o 3 ore. Nel caso partecipino classi già coinvolte l'anno precedente, le attività prevedono percosi dfi approfondimento. Infine, siamo a disposizione per eventuali richieste di collaborazione nel caso alcuni insegnanti volessero realizzare dei laboratori di approfondimento ulteriore sulla gestione dei rifiuti direttamente in cucina/sala.

C.  Laboratorio analisi rifiuti con gli studenti che prevede di analizzare sia i comportamenti personali nella produzione dei rifiuti sia la loro gestione dei rifiuti presso l'istituto al fine di individuare le eventuali criticità e proporre degli interventi migliorativi. Queste attività prevede l'eventualmente collaborazione con l'azienda affidataria del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, e il coinvolgimento del personale scolastico interessato. Il monte ore da dedicarsi è di 2 o 3 ore.

Questo progetto didattico si caratterizza per un’ampia flessibilità nella costruzione del percorso con i docenti, adattandosi alla disponibilità di tempo messo a disposizione dalle scuole e alle richieste/proposte dagli insegnanti.

Tutte le attività possono essere opportunamente inserita all’interno del percorso di educazione civica, con particolare riferimento al pilastro riguardante lo sviluppo sostenibile.