Bando concorso di idee 2023-2024: "Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità in tema di rifiuti nelle destinazioni turistiche"

Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli Studi di Udine e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati, bandiscono un concorso di idee sul tema “Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità in tema di rifiuti nelle destinazioni turistiche”, facendo riferimento alla problematica connessa alla produzione dei rifiuti presso gli esercizi ricettivi e per la ristorazione e in relazione alle attività ricreative e di accoglienza. La tematica dei rifiuti va ricondotta ai valori e ai temi propri dell’educazione alla sostenibilità e ai principi dell’economia circolare.

L’obiettivo del concorso è stimolare gli studenti a riflettere sui temi della sostenibilità e della cittadinanza in relazione alla produzione e gestione dei rifiuti, con spirito critico e indirizzo propositivo.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a classi, o a gruppi di studenti (non si accettano partecipazioni individuali), degli Istituti secondari di secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia con indirizzo:

• Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera;

• Tecnico per il turismo;

Categorie del concorso

Il concorso prevede l’elaborazione da parte dei partecipanti di elaborati che devono rientrare in una delle tre categorie previste dal concorso:

1. elaborati grafici (es. opuscolo/poster, volantino, manifesto, disegno, dipinto ...);

2. video (non oltre 3 minuti);

3. ricetta riutilizzando avanzi di cucina (solo per l’indirizzo “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”).

Date importanti

La Scheda di iscrizione (Allegato A) dovrà essere inviata tramite l’insegnante referente o tramite la scuola, entro la giornata del 29 gennaio 2024  al seguente indirizzo: rifiutizero(at)uniud.it

L’Informativa sintetica e documentazione del consenso espresso dai partecipanti ad attività di ricerca (Allegato B) dovrà essere consegnata entro il 5 febbraio 2024 presso la segreteria dell’Istituto; sarà cura del personale dell’Università ritirarla.

La Scheda tecnica (Allegato C) dovrà essere inviata entro venerdì 12 aprile 202 al seguente indirizzo: rifiutizero(at)uniud.it

I file:

1. Il bando 2023-2024
  2. La Scheda di iscrizione (Allegato A)
  3. L’informativa sintetica e documentazione del consenso espresso dai partecipanti ad attività di ricerca MAGGIORENNI (Allegato B)
  4. L’informativa sintetica e documentazione del consenso espresso dai partecipanti ad attività di ricerca MINORENNI (Allegato B)
  5. La scheda tecnica (Allegato C)