All'interno degli istituti comprensivi dei Comuni aderenti al progetto la proposta formativa si struttura in un percorso didattico incentrato sui rifiuti e la loro gestione, con tempistiche, metodi e strumenti diversi a seconda dell’età degli studenti e delle specifiche esigenze e disponibilità da parte dell'Istituto e dei singoli docenti interessati. Questo percorso si compone di varie attività modulari, alle quali si può partecipare in toto o in parte:
A. Questionario online (la cui compilazione prevede un impegno non superiore ai 20 minuti) utile ad attivare le conoscenze degli allievi e stimolare l’interesse per l’argomento, preferibilmente da compilare prima del nostro eventuale ingresso a scuola.
B. Attività formativa. Questa proposta si articola su più livelli: dopo una prima introduzione del problema dei rifiuti, viene presentato l’approccio Rifiuti Zero, per poi illustrare alcuni esempi e proporre agli studenti alcune possibili attività concrete. Duranti gli incontri potrà essere utilizzata un’applicazione mobile per stimolare la discussione degli studenti, avvicinandoli alla pratica del debate. Il modulo prevede un impegno per gli allievi di 2 o 3 ore. Ad integrazione, possono essere inseriti degli approfondimenti puntuali sui rifiuti, eventualmente anche di natura tecnica, a cura dell’azienda affidataria del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
C. Laboratorio analisi rifiuti con gli studenti che prevede di analizzare sia i comportamenti personali nella produzione dei rifiuti sia la loro gestione dei rifiuti presso l'istituto al fine di individuare le eventuali criticità e proporre degli interventi migliorativi. Queste attività prevede l'eventualmente collaborazione con l'azienda affidataria del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, e il coinvolgimento del personale scolastico interessato. Il monte ore da dedicarsi è di 2 o 3 ore.
D. Attività laboratoriale, ricorrendo a metodologie attive di animazione teatrale, sull’approccio Rifiuti Zero, strutturata in moduli che prevedono un impegno tra le 4 e le 6 ore da distribuire su più giornate.
Questo progetto didattico si caratterizza per un’ampia flessibilità nella costruzione del percorso con i docenti, adattandosi alla disponibilità di tempo messo a disposizione dalle scuole e alle richieste/proposte dagli insegnanti.
Tutte le attività possono essere opportunamente inserita all’interno del percorso di educazione civica, con particolare riferimento al pilastro riguardante lo sviluppo sostenibile.